domenica 13 marzo 2016

Ponza vista dai fotografi Magnum (prima parte)

Girovagando per la rete, mi sono imbattuta nel sito della famosa agenzia fotografica Magnum e ho trovato alcune foto scattate a Ponza.
Le prime foto che vi propongo sono di David Hurn, fotografo gallese noto per la sua collaborazione con film di James Bond e le sue foto dei Beatles sul set del film A hard day’s night. Il talento di Hurn si manifesta soprattutto “momenti sublimi della vita quotidiana". Qui potete leggere una sua bella intervista. I suoi scatti di Ponza sono solo tre e fanno parte di una serie di fotografie scattate durante un suo viaggio nel Mediterraneo nel 1964. Vi consiglio di guardare anche le altre foto di questo Mediterrean Trip, ci sono foto molto belle di Ischia, Positano e Amalfi. A questo link potete guardare tutta questa serie di scatti sul sito Magnum (è possibile anche l'acquisto).

ITALIA. Ponza. Asino vs benzina contrasti nei trasporti. 1964.









ITALIA. Ponza. Chiesa locale e albero. 1964
 ITALIA. Ponza. Il lungomare. 1964.

















Le seconde foto sono di Fedinando Scianna. Siciliano, nel 1982 fu il primo fotografo italiano a far parte della Magnum. Scianna è uno dei fotografi italiani più famosi al mondo. Potete sapere di più sul suo lavoro qui e qui. Le sue foto di Ponza sono solo aeree, scattate nel 1982. Fanno parte di una serie fotografica intitolata Islands from the plane, in cui sono state fotografate anche altre isole italiane.

ITALY: Islands from the plane: Ponza

ITALY: Islands from the plane: Ponza

ITALY: Islands from the plane: Palmarola

ITALIA: Islands from the plane: Palmarola
n.b. Tutte le foto sono dei rispettivi fotografi e sono disponibili alla vendita sul sito dell'agenzia Magnum.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...