domenica 10 febbraio 2013

Telefilm addicted

C'è uno strano senso di nostalgia e tristezza ogni volta che finisce un telefilm che amo.
Una sottile maliconia che mi avvolge e mi fa venire in mente tutti i momenti in cui mi ha fatto ridere/piangere/pensare/distrarre.
Fateci caso.
Parlo di  telefilm ma quelli BELLI BELLI,perchè la sceneggiatura è trascinante,perchè gli attori sono fantastici e perchè ti innamori perdutamente della storia.
Come diavolo hanno fatto a non dargli un Emmy???Come????
Quando questi telefilm finiscono nel bene o nel male è un po' un trauma.
Una specie di addio non consensuale che può lasciare strani strascichi.
Il superpotere della fissa può continuare ad esercitare i suoi influssi e a distanza anche di anni,stai lì a ripensare a momenti epici o emozionanti con nostalgia.
Forse il momento più emozionante di Lost (almeno secondo me)
Continui a discutere il finale di Lost come se fosse andato in onda la sera prima.Ma come ci si infila in questo tunnel senza uscita,arredato da scenografie isolane-hawaiane o da laboratori di vario genere?
E' un mistero degno proprio di Lost.
Dipende probabilmente anche dalla lunga durata di una serie televisiva.
Sono centinaia di ore di girato.Decine e decine di puntate.
Ti puoi innamorare di un singolo film,ma con un telefilm arrivi direttamente all'overdose da visione.
Questa interazione pubblico/telefilm così forte ha tra le tante cause un padre nobile:il romanzo d'appendice.
Scritto a puntate ogni settimana sul giornale,il caro vecchio feuilleton fidelizzava i lettori a tal punto che questi scrivevano all'autore a favore dei vari personaggi.
Vi ricorda qualcosa?
Io ho appena finito Fringe e già mi manca.
Mi manca ancora Lost,figuriamoci.
Ho nostalgia di quel burbero e bisbetico di Greg House.
Ogni tanto mi chiedo se Super Vicky sia ancora dentro l'armadio.
O se il divano di Friends abbia fatto la muffa a furia di stare sotto la fontana della sigla.
E voi avete un telefilm di cui avete la classica nostalgia canaglia?
Forza sorellina cibernetica,torna nell'armadio dei ricordi...

14 commenti:

  1. Come ti capisco.
    Frige è stato uno spettacolo...vorrei che i telefilm non finissero mai, solo che poi quando continuano per troppo tempo non sono più come prima e diventano spesso esagerati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo,a volte li fanno durare troppo e perdono tutto il filo logico della trama...o si perdono direttamente in un bicchiere d'acqua...

      Elimina
  2. fringe... dopo sanremo lo inizio!!
    lost è un tunnel, lo sai in che stato pietoso sono!
    how i met your mother mi manca persino ora perchè ne vedo una puntata a settimana e non più serate intere per recuperare 7 stagioni. ricovero coatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico solo che ho raggiunto 108 followers su twitter e a cosa ho pensato secondo te?Desssssmond :D
      HIMYM lo volevo recuperare però sono troppe stagioni,troppe davvero :(

      Elimina
  3. Io soffro di lostalgia canaglia, e lo sai, e House ogni tanto lo penso ancora e lo rimpiango quando non so più come insultare in maniera arguta la gente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo tirare fuori i piccoli bastardi Gregory che albergano dentro di noi...servono eccome se servono :)
      Sulla lostalgia...come sport cerco gli attori di lost in altri telefilm,è grave dottò?

      Elimina
  4. Super Vicky la guardavo pure io :)
    Però sento molto la mancanza di Stargate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super Vicky mi faceva ridere tantissimo :D
      Stargate ho visto qualche puntata però faceva ad orari strani e l'ho persa di vista...

      Elimina
  5. io sono relativamente nuovo alle serie TV, quindi per ora mi basti la nostalgia di Fringe XD

    Più che altro io sono triste perchè avrei da recuperare fior fior di serie e non ho mai tempo a sufficienza! (tanto per citarne un paio: Lost e i Sopranos)

    Giustissimo il discorso iniziale: le numerose ore di girato fidelizzano molto il fruitore della storia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Centri un punto fondamentale:il tempo!
      Fringe per esempio non l'ho potuta seguire passo passo come Lost.L'ho recuperata solo nei mesi scorsi.E per seguire le serie c'è bisogno almeno di un pò di tempo libero ogni tanto...

      Elimina
  6. Nuooooo, Fringe mi manca!!! Adesso entrerò anche io nel tunnel XD
    A me manca da matti IT Crowd. Stupendo!
    E poi sono Big Bang Theory addicted, per cui quando sto già male al pensiero di quando finirà :D
    Della serie degli anni 80 mi mancano tanto i Robinson!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IT Crowd non lo conosco,mi informerò!
      Anche io adoro Big Bang Theory!Sono un po' indietro causa tesi e devo recuperare un paio di stagioni...:(
      Ah i Robinson!!!Fanno le repliche su K2 (mi pare) ogni sera sul tardi :DDD
      La puntata più bella in assoluto è questa http://www.youtube.com/watch?v=YZuLuYrPUMw

      Elimina
  7. scrubs e mi mancano tanto le ragazze gilmore!

    e anche felicity, mi era piaciuta tanto!

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...